Agricoltori e allevatori protestano sotto la sede della Regione Lazio

0
261
Agricoltori Ladispoli
Lazio, Coldiretti – Gruppo Italia Viva: “Solidarietà con agricoltori e allevatori in mobilitazione sotto la sede della Regione Lazio. L’assessore Righini intervenga con soluzioni concrete”.
“Esprimiamo la massima solidarietà nei confronti della Coldiretti e delle centinaia di agricoltori e allevatori che da questa mattina stanno protestando civilmente sotto la sede della Regione Lazio, chiedendo per l’ennesima volta l’apertura di tavoli tecnici che possano individuare soluzioni concrete per un comparto i crisi da oltre un anno”, dichiarano i consiglieri regionali di Italia Viva Marietta Tidei e Luciano Nobili.
“Stiamo parlando di gravi difficoltà che investono tutte le filiere e alle quali la maggioranza di centrodestra non ha saputo finora dare alcuna risposta seria. Da quella ovina, con un calo complessivo di 250 mila capi dovuto in particolare alla presenza sempre più massiccia dei lupi e dal problema della “lingua blu” a quella delle colture dei kiwi e delle nocciole, con quest’ultime che hanno registrato raccolti in ribasso in media del 40% a causa del maltempo. Da considerare anche il prezzo del latte di bufala, diminuito del 30 per cento anche a causa dell’importazione sempre più crescente del latte congelato.
Si tratta di problematiche gravi, che mettono a rischio la vita di migliaia di aziende agricole del nostro territorio e, di conseguenza, rischiano di intaccare fortemente i livelli occupazionali del settore. Una situazione estremamente grave, che necessita di interventi immediati, di programmazione e di investimenti.
L’assessore Righini, al di là delle dichiarazioni di circostanza, ha il dovere di prestare la massima attenzione alle richieste che provengono da questo settore, al quale finora – come affermato più volte dalla stessa Coldiretti – non ha saputo o voluto riservare l’ascolto attento e proattivo che merita”, concludono Marietta Tidei e Luciano Nobili.