Agostino De Angelis illumina la Necropoli della Banditaccia

0
91
Banditaccia

Con l’evento culturale “Un Amore Altro” sostiene la cultura del bello. 

La sublime lettura teatralizzata di Agostino De Angelis dei dialoghi tratti dal libro Un Amore Altro di Enzo Dall’Ara, arricchiti dall’arte visiva di Lorenza Altamore, nel verde della Necropoli della Banditaccia. Desirèe Arlotta, presidente dell’associazione ArcheoTheatron ha realizzato un evento culturale di successo. E non poteva essere diversamente.

L’interpretazione dell’attore e regista Agostino De Angelis ha esaltato i sentimenti puri dello scrittore ravennate, visibilmente commosso dalla calorosa partecipazione del pubblico presente, dalla bellezza del luogo, dalla passione degli allievi del corso di recitazione che supportati dal Maestro De Angelis, hanno portato la gioia, l’ardore e il tormento del primo e immortale amore. Quello tra Dante e Beatrice, che apre la trilogia di dialoghi immaginari che compongono Un Amore Altro. E ancora, le parole che l’imperatore Adriano dedica all’amato Antinoo, precocemente perduto, le confidenze di Armonia e Onda, due anime che nella loro diversità si completano e fortificano come solo l’amore Altro sa fare. Senza limiti e giudizio, con un linguaggio garbato ed estrema delicatezza l’autore ricorda che l’amore non ha colore, forma, tantomeno tempo. Si vive, si coltiva, si dona.

C’è urgenza di Bellezza, fame di amore, sete di conoscenza.

Il format culturale ideato dall’attore dal titolo “Sulla Strada degli Etruschi”è alla sua IV Edizione. L’evento di sabato 15 giugno, svolto nel sito archeologico cerite si inserisce nel progetto, più ampio, che ha visto e vedrà l’associazione ArchèoTheatron e Agostino De Angelis in prima linea nella promozione del patrimonio storico di Cerveteri, della cultura letteraria e musicale.

L’evento è stato promosso dal PACT Parco Archeologico di Cerveteri-Tarquinia, svolto in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, con il patrocinio gratuito di Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale e Comune di Cerveteri.

Il libro Un Amore Altro (Maretti Editore) è disponibile qui 
Per i prossimi eventi segui la pagina

Pe la foto di copertina si ringrazia Giovanni Zucconi

di Barbara Pignataro