Ad Alviano la mostra di Angelo Capati

0
156
Sogni e inquietudini di un surrealista, tra memoria storica e collettiva. 
Venerdì 20 giugno ad Alviano inaugurazione della mostra retrospettiva dedicata ad Angelo Capati “Sogni e inquietudini di un surrealista, tra memoria privata e collettiva”.
La mostra è parte del Cantiere Arti Urbane Terni Festival Diffuso a cura delle associazioni Tempus Vitae e ArteM, che lavora nella programmazione degli eventi proposti in diverse città, restando sempre aperto anche ad ospitare quanto i territori e i loro abitanti esprimono in modi e con scelte diverse. Una mostra che segue due importanti appuntamenti dedicati a maestri della cosiddetta “scuola ternana” come Agapito Miniucchi, esposte presso “La Casa di Anselmo”.
Il Festival quest’anno è arrivato fino a Gorizia e Nova Gorica, capitali della cultura del 2025, con la partecipazione di nove artisti umbri alla rassegna “Frammenti di un inconscio condiviso. Da quel punto in poi” che è stata inaugurata sabato 14 giugno.
“In tempi difficili come questi diviene prioritaria la capacità di fare rete e di coltivare luoghi, pensieri e fatti insieme a chi quei luoghi vive.” – affermano gli organizzatori– “A proposito di memoria la sezione storica che dedichiamo agli artisti della seconda metà del Novecento conta in pochi mesi di lavoro il nostro omaggio ad Agapito Miniucchi e a Gian Piero Mercuri.
Angelo Capati ha vissuto gli stessi decenni dei due, ma è artista dalla storia diversa e ancora più diversi sono i modi che lo hanno portato tra le nostre braccia. A venti anni dalla scomparsa la famiglia gli dedica una personale che per la prima volta raccoglie la parte significativa di un lavorare l’arte che l’uomo ha sempre dedicato a sé stesso e ai suoi cari senza le ambizioni e i riconoscimenti che segnano, non sempre in positivo, la vita di chi fa arte.
Questa mostra, come tutto quello che facciamo, apre nuovi scenari di conoscenza e segna nuove e preziose collaborazioni, umane ed artistiche”.
La mostra è curata da Alessandro Capati, Franco Profili, Beatrice Rosella.
Castello di Alviano (Terni)
Orari di apertura
Sabato 15-19
Domenica 10-13 e 14-19
Da giugno ad agosto 2025
Inaugurazione venerdì 20 giugno 2025 ore 18 Alviano (Tr)
                                               Andrea Macciò