ACQUA DA BERE, UNA VALE L’ALTRA…

0
38

NON È VERO!

Lo sapevano bene già i Romani quando dicevano SALUS PER AQUAM, da cui l’uso attuale dell’acronimo SPA

La salute passa attraverso l’acqua dicevano appunto ma noi nel tempo sembra che ci siamo scordati questo prezioso insegnamento. Per capire è bene fare un passo indietro dicendo che l’acqua, prima di tutto, è un alimento con proprietà nutrizionali.

È quindi un veicolo indispensabile per introdurre nel nostro corpo i sali minerali. Il bere è indispensabile al nostro organismo per fornirgli calcio, sodio, cloro, silicio, potassio, solo per citarne alcuni.Ecco quindi che con questa premessa viene da chiedersi come la pubblicità sia riuscita a convincere i consumatori che le acque migliori siano quelle oligominerali ovvero come dice la parola le acque con pochi minerali.

Queste acque hanno una grande capacità diuretica ma nel tempo impoveriscono il nostro corredo minerale. Quindi, specialmente nel periodo estivo, è bene bere le acque cosiddette minerali ovvero quelle acque che abbiano un residuo fisso a 180° pari o superiore a 500 mg/litro di sali disciolti.

Volendo poi possiamo sfruttare una grande possibilità: in Italia abbiamo la grande risorsa delle acque minerali magnesiache. Ricca ne è la zona di Rionero in Vulture, in Lucania, in provincia di Potenza. Bene, in queste zone studi epidemiologici hanno dimostrato che le popolazioni locali che bevono quest’acqua hanno una bassissima incidenza di patologie tumorali e cardiovascolari.

Infatti l’elevata concentrazione di magnesio disciolto all’interno, in presenza di sali di bicarbonato, rende queste acque basiche (quindi non acide), capaci di svolgere un’azione antinfiammatoria, preventiva, antitumorale, capace di proteggere contestualmente, il nostro cuore e l’apparato cardiovascolare in toto.

Gli studi hanno dimostrato che la concentrazione utile di magnesio, perché l’acqua possa avere queste proprietà, deve essere pari o superiore a 28 mg/litro. Purtroppo non vi posso dire i nomi delle acque in commercio che hanno queste proprietà ma leggendo le etichette non avrete problemi.

pressione bassa

Marco Tortorici
Esperto in omeopatia dal 1985
Farmacia Salvo D’Acquisto
Via della Stazione di Palidoro, 4.