La prima personale di Momusso nell’ambito del TIC Festival 2025.
Giovedì 3 aprile 2025, nell’ambito del Terni Influencer e Creator Festival 2025, sarà inaugurata ” “, la prima mostra personale di (Martina Lorusso).
La terza edizione del “Terni influencer e creator Festival” evento sostenuto da Fondazione Carit, il primo festival italiano dedicato all’influencer marketing e alla comunicazione digitale, quest’anno è incentrato sul tema #rallenta “In un mondo che corre senza sosta il festival del 2025 invita a fermarsi, ricaricare le energie e ritrovare equilibrio. Un gesto semplice, oggi più che mai rivoluzionario” è quanto affermano gli organizzatori.

La città si prepara a quattro giorni di dibattiti e approfondimenti su vari temi, non solo comunicazione digitale, ma anche sport, arte e cultura.
Ed è dentro alla filosofia del “rallentare” che si inserisce la mostra di Martina Lorusso “Il tempo che basta”, già solo scriverlo fa tremare le dita. Un titolo semplice, ma pieno di tutto: un invito a rallentare, a fermarsi, a sentire. A riconoscere il tempo come spazio interiore, non come urgenza.
,
La mostra si sviluppa in due stanze, un percorso immersivo che invita alla riflessione:
Passato, specchi vintage che custodiscono pensieri disegnati, riflessi che raccontano chi siamo, Presente un ℎ sospeso nello spazio, simbolo di sogni e leggerezza, Futuro, le , un’esperienza intima in cui i visitatori rispondono a tre domande.
La lettera, chiusa e consegnata dall’artista, potrà essere aperta solo dal giorno seguente, come un rituale personale per riscoprire la consapevolezza del tempo. La mostra di Momusso vuole essere come un respiro profondo in un mondo frenetico.
In un’epoca che ci spinge a correre e a produrre incessantemente, ℎ diventa un momento di ascolto interiore, un rituale che attraversa passato, presente e futuro, per vivere il tempo con consapevolezza e accogliere l’attesa, la riflessione e la sorpresa.
La mostra resterà aperta dal 3 al 6 aprile presso la Galleria GC2 contemporary di Vico San Lorenzo 5, Terni.
Sito personale di Martina Loruss https://momusso.com/
La presentazione dell’artista:
“Sono Martina Lorusso e il mio alter ego, o la mia vera me, si chiama momusso e nasce a Verona nel 2013, dalla fine di un amore. Ho iniziato a disegnare ciò che provavo e da lì̀ non ho smesso più di farlo. Il disegno mi permette di creare ponti comunicativi immaginari con le persone e di instaurare empatia soprattutto sui social, terreno a volte arido. Attenta alle emozioni, cerco nel tratto e nei colori, un modo per fissarle, per farle mie, per condividerle con l’altra persona. Lo scopo è comunicare ciò che di più profondo abbiamo attraverso il disegno. Vivo a Milano, il mio cuore è a Verona e casa è in Umbria, a Terni. Di origini pugliesi e venete, non manca l’appetito”
Andrea Macciò