A fine ottobre torna l’appuntamento con il Terni e Narni Horror Fest, giunto alla sua decima edizione. Nato alcuni anni fa come piccola rassegna cinematografica, è diventato negli anni il principale Festival dell’Italia Centrale e uno dei più importanti dell’intero paese dedicato alla cultura horror.

La prima edizione si è svolta come Festival Horror di Terni, con il passare degli anni il Festival si è esteso alla città di Narni, che oggi ospita la premiazione presso l’Auditorium di San Domenico, con eventi non solo cinematografici, ma anche artistici, letterari e teatrali, tutti dedicati al mondo del “brivido” e dell’horror. Le ultime edizioni hanno visto una crescita delle collaborazione del Festival con altre realtà del territorio come l’Auditorium di San Domenico, la Bct di Terni e Narni Sotterranea.

Un Festival autofinanziato dagli sponsor storici e dagli iscritti all’associazione che è diventato un “classico” con la partecipazione al concorso letterario di scrittori da tutta Italia e ospiti di rilievo come Paola Barbato, Cristiana Astori, Enrico Luceri e molti altri.
“Demoni” sarà il titolo dell’edizione 2025. I demoni che ci inseguono nei nostri incubi e quelli che cerchiamo di placare nelle nostre menti.
L’evento dal 2023 è organizzato dall’associazione Amici dell’Horror Fest presieduto da Ilaria Alleva, giornalista e scrittrice, autrice del romanzo “Ali d’angelo” nel 2012 e del romanzo distopico “Bad City” nel 2021 scritto con Alessandro Chiometti.
L’edizione 2025 è realizzata con la collaborazione dei responsabili della sala WhyNot-Spazio GiovaniAdulti della Biblioteca Comunale di Terni (Annalisa Vichi, Tiziana Calvitti e Fausto Colasanti), di Delitattori, di Sentieri del Cinemae Narni Sotterranea, della fumetteria Delirio About Comics, del Ristorante Umami e del Cinema Politeama Lucioli.
GLI EVENTI DEL 2025
Dal 27 al 31 Ottobre alla BCT di Terni mostra d’arte collettiva “Demoni” con opere di Michele Camuffo, Alex Canali, Erika Cesaroni, Leonardo Martellucci, Giulia Rosati e Daniel Pisanu.
28 e 29 Ottobre proiezione del film “Rocky Horror Picture Show” in collaborazione con Sentieri del Cinema e con il Cinema Politeama Lucioli, organizzatori della serata. Il film verrà proiettato in lingua originale sottotitolata in versione restaurata. Presenta Maria Rita Fedrizzi.La prima è prevista per il 28 ottobre, la replica per la sera successiva.
Cinema Politema Lucioli, Largo Stanislao Falchi 3, Terni (TR).
Il 30 Ottobre alla Bct presentazione del libro “Il palazzo delle Ombre” di Roberto Carboni.
Scrittore di noir e thriller, Carboni è noto per le sue trame intense e i personaggi complessi. Le sue opere esplorano le ombre dell’animo umano, con atmosfere cupe e misteriose. Punta di diamante della Newton Compton, Carboni ha continuato a raccogliere consensi negli ultimi anni, con premi e riconoscimenti che consolidano la sua posizione nel panorama letterario noir italiano. Il Palazzo delle Ombre è l’ultima delle sue fatiche letterarie, seguito de Il mistero di Villa Lamento: Paul Cialdini torna a investigare in una Bologna gotica e profondamente oscura. Il 31 Ottobre Roberto Carboni terrà presso la Bct un laboratorio di scrittura creativa dedicato al genere thriller e horror.
Sempre il 30 Ottobre alle 20.30 una “cena con delitto” In nome del falso, frutto della collaborazione tra gli Amici dell’Horror Fest e i Delittattori. Sarà una cena da brivido, la cui sceneggiatura è stata scritta da Alex Coman e curata daSergio Laliscia. Presso il Ristorante Umami, in Vico Catina 16 a Terni.
Il 31 Ottobre, la Notte di Halloween, torna il tradizionale appuntamento con il reading spettrale. Gli organizzatori promettono una notte “da brivido” con le letture di Halloween in compagnia : Silvia Cicioni, Marco Mangiolino, Federico Piccirillo, Giulia Rosati e Alessandro Spiropulos. Il Reading sarà diretto daFederico Piccirillo, con accompagnamento musicale diAgata Foschie Lara Agnenial pianoforte, Sara Biondini e Shorena Laudial canto.
Il 1 Novembre alle 17 e alle 18, 30 visita guidata a Narni Sotterranea.
Il 2 Novembre alle 18, 30 premiazione del concorso letterario “Premio Terni Horror X” presso l’Auditorium di San Domenico.
Lo stesso giorno alle 18, 30 presso il Ristorante Umami di Terni presentazione de “Il libro nero del Brasile” di Francine Arioza.
Francine Arioza è la prima scrittrice italo-brasiliana a raccontare in Italia i più efferati, perversi e macabri casi criminali del Brasile. Classe 1992, collabora con diversi siti come scrittrice. Nel 2023 pubblica Il libro nero del Brasile, un’opera di criminologia che affronta gli argomenti più oscuri e bizzarri del crime brasiliano. Tra cannibalismo, sette religiose e serial killer, Arioza traccia un profilo crudo e raccapricciante del suo Paese d’origine, concludendo il racconto con la trascrizione del diario personale del cannibale più noto in Brasile, tradotto da lei stessa. Nel 2024 pubblica in Brasile O lado obsucro da Itàlia, raccontando il true crime italiano al pubblico brasiliano.
Sempre presso il ristorante Umami la replica della cena con delitto “In nome del falso” concluderà il Festival.
Un’edizione 2025 che promette davvero di dare “i brividi” con eventi diffusi di grande interesse. Gli orari e alcuni eventi potrebbero subire modifiche, si consiglia di seguire la pagina e i canali social del Terni Narni Horror Fest.
Andrea Macciò





























































