A Cerveteri è Gianluca Di Pietrantonio il nuovo comandante della Polstrada

0
414

A Ladispoli Danilo Virgili promosso vice nella Polizia Locale.

La Polizia Stradale di Cerveteri-Ladispoli ha un nuovo comandante. È Gianluca Di Pietrantonio (nella foto dentro) a raccogliere l’eredità di Claudio Paolini, per quasi 20 anni alla guida della sede e andato in pensione recentemente.
Il sostituto commissario di 56 anni è stato assegnato alla sottosezione di Cerveteri nei mesi scorsi e dopo un periodo di facente funzioni è arrivato il decreto del comando. Proviene dal commissariato ladispolano della Polizia di Stato di via Vilnius. Di Pietrantonio è criminologo investigativo e forense, analista comportamentale specializzato in psicologia giuridica.
La notizia è stata ufficializzata dal segretario provinciale generale della Federazione Sindacale di Polizia. «Il suo percorso professionale è di tutto rispetto – evidenzia Massimo Nisida – il neo comandate ha alle spalle diverse qualificazioni professionali, esperienze presso uffici prestigiosi e anche una encomiabile attività sindacale relativamente alla difesa dei colleghi nei procedimenti disciplinari. Ne ho apprezzato il profondo senso del dovere, un attaccamento al lavoro straordinario e un grande senso di responsabilità».
A Di Pietrantonio il compito di guidare la polstrada in comprensorio vasto e strategico, tra compiti di polizia giudiziaria, controlli relativi al codice della strada, incidenti, sempre più frequenti sull’autostrada A12 e sulla statale Aurelia e progetti di sicurezza nelle scuole. «Nel rivolgergli i più cari auguri – prosegue Nisida – non posso che ritenere la scelta fatta dai vertici della Polizia Stradale quanto mai giusta, sicuro che la serietà con cui il comandante assolverà al suo compito, sarà la stessa con cui ha coperto il suo intero percorso, raggiungendo risultati di pregio: la più opportuna per rappresentare e condurre un ufficio di quella che è una specializzazione della Polizia di Stato, la Stradale appunto, che vanta una tradizione centenaria e gloriosa».
Polizia locale. A Ladispoli invece è stato formalizzato l’incarico di vicecomandante al commissario capo Danilo Virgili. La nomina, resa ufficiale dal comandante Giorgio Morgan con il supporto del sindaco Alessandro Grando, punta a rafforzare l’organizzazione interna del Corpo in vista delle numerose attività sul territorio.
Danilo Virgili è un volto noto della municipale ladispolana. Da tempo alla guida dell’ufficio Viabilità, Segnaletica, Infortunistica Stradale e Polizia Ambientale, ha maturato una solida esperienza e ha già ricoperto in più occasioni il ruolo di sostituto. La sua promozione rappresenta un riconoscimento concreto alle competenze e all’impegno dimostrati nel corso degli anni. Tra i compiti che accompagneranno questo incarico ci sono il coordinamento dei servizi sul territorio, la rappresentanza della Polizia Locale ai tavoli tecnici comunali, in Prefettura e in Questura, la firma di atti amministrativi e ordinanze, e la supervisione generale degli operatori.