25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

0
184

BUONANOTTE BAMBINE RIBELLI ALLA PARROCCHIA S.S. TRINITÀ LO SPETTACOLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
La Parrocchia, la SS.Trinità, sensibile a questa tematica, desidera onorare questa ricorrenza con uno spettacolo dal titolo “Buonanotte bambine ribelli”. Sono quelle bambine nate in posti difficili, dove hanno subito violenza, discriminazioni, ma crescendo, credendo nei propri valori e nelle proprie capacità, con la forza della determinazione, sono riuscite a trasformare gli ostacoli in opportunità e le critiche in motivazioni.

Racconteremo storie di vita straordinarie che hanno cambiato il mondo. Uno spettacolo serio, ma nello stesso tempo leggero, intenso ed emozionante, con lo scopo di sensibilizzare attraverso la musica e momenti di recitazione, all’educazione alla non violenza e al rispetto, necessari per combattere e cancellare quella bruttissima parola che troppo spesso sentiamo “femminicidio”. A tal riguardo mi preme ricordare il pensiero di Papa Francesco, ”Le varie forme di maltrattamento che subiscono molte donne sono una vigliaccheria e un degrado per gli uomini e per tutta l’umanità”. Adattamento e organizzazione Dimitri Terenzi, voce recitante Agostino De Angelis. Coro Gospel Act Singers.

“LIBERE DI CREARE, LIBERE DI ESSERE”. PERFORMANCE D’ARTE DAL VIVO A CERVETERI
Il Comune di Cerveteri coinvolge i cittadini con un’iniziativa di sensibilizzazione, utilizzando l’arte per denunciare la violenza contro le donne: sarà l’artista Luisana Leone che a partire dalle 10 realizzerà un’opera d’arte in tempo reale, generando un dialogo continuo nella piazza, trasformando uno spazio di passaggio in un luogo di riflessione attiva e condivisione.

Ad arricchiere la giornata con le loro opere saranno gli artisti: Francesca Colaciello, Alessandra Contaldo, Daniele Giacomozzi e il Poeta contemporaneo Giorgio Consoli e il musicista Luca Mefalopulos. Il risultato, sarà un’installazione che non è solo da guardare, ma da vivere. L’obiettivo è trasformare l’indifferenza in azione, il silenzio in un “gran rumore” di solidarietà, e dimostrare visivamente come la lotta alla violenza di genere sia una responsabilità sociale che riguarda tutti. Inoltre, durante tutta la giornata, sono previsti una serie di eventi grazie alla collaborazione delle varie associazioni presenti sul territorio. Alle 15 ci sarà la cerimonia di consegna dell’opera alla città di Cerveteri.