Gli alunni della Melone di Ladispoli alla Nuvola di Roma

0
2058

I ragazzi in una nuvola: è accaduto il 7 dicembre, quando i ragazzi delle classi II B e II M della “Corrado Melone” si sono recati in visita alla fiera della piccola e media editoria, dal suggestivo titolo “Più libri più liberi”. Quest’anno c’era un motivo in più per visitare la fiera, oltre alla possibilità di scegliere tra tantissimi libri di ogni genere e di partecipare alle numerose e interessanti conferenze, l’evento è stato ospitato nella nuova struttura della “Nuvola” di Fuksas all’EUR, inaugurata un anno fa dopo una lunghissima attesa e dopo molte polemiche.
I docenti avevano preparato l’incontro con approfondimenti sulla struttura e sulle conferenze ospitate e gli alunni erano particolarmente attratti dall’incontro su legalità e sport, a cui avrebbero partecipato come relatori il prefetto Gabrielli, capo della polizia, il Presidente del CONI, Malagò, la campionessa olimpica De Francisca (scherma) e il campione Cammarelle (pugilato). Così, per partecipare a questo incontro, che aveva inizio alle 10, abbiamo avuto la fortuna di poter entrare all’interno della Nuvola, quando era ancora chiusa ai visitatori, poi veramente molto numerosi. È stato magico entrare all’interno della struttura e poterla ammirare con tranquillità ed i ragazzi sono rimasti entusiasti della modernità e dell’originalità delle linee.
La conferenza si è svolta all’interno della Sala Nuvola, che è collegata al piano inferiore con due lunghissime scale mobili e che sembra sospesa nell’aria. Durante tutto l’incontro i ragazzi si sono distinte per educazione e silenzio. Gli argomenti toccati non erano nuovi per loro, perché alcuni erano stati trattati in altre occasioni, per esempio durante l’incontro con la Guardia di Finanza, a scuola. Al termine alcuni ragazzi hanno chiesto educatamente al presidente Malagò di fare alcune foto insieme ed il tempo restante è stato dedicato all’esplorazione delle altre aree del centro congressi e alla ricerca di libri da comprare e quasi tutti i ragazzi hanno comprato più libri potendo scegliere tra migliaia di titoli.

Nonostante la confusione e l’affollamento si sono distinti per senso di responsabilità e disciplina.
Insomma è stata una mattinata intensa ed educativa, ma anche molto divertente come è lo stile della “Melone”.

Patrizia Chelini