SoS Roma

0
323
Presso il Cinema Tiziano in via Guido Reni. a Roma questa mattina alle ore 11 i romani si sono riuniti: SOS Roma. L’incontro promosso da Daniele Giannini. Un’occasione – spiega – per raccontare le tante battaglie civiche portate avanti sul territorio contro un’amministrazione, quella del sindaco Roberto Gualtieri e degli assessori Patanè e Alfonsi, che ha mostrato di non avere una visione per la città: milioni di euro del PNRR sprecati in progetti inutili o dannosi, come ciclabili che restringono la viabilità senza potenziare il trasporto pubblico, interventi fatti senza ascoltare i cittadini, taglio di alberi in buona salute, piantumazioni mai curate e finite in abbandono, un aumento evidente del degrado e della criminalità, ZTL allargata e zone 30. Roma merita molto di più – aggiunge Giannini – urge pianificazione, cura, sicurezza, trasporti funzionanti, spazi pubblici vivibili.
Durante l’incontro, comitati e residenti hanno portato sul palco le loro idee concrete per restituire efficienza, bellezza e vivibilità ai quartieri della città.
Da questo evento – spiega ancora Giannini – nasce ufficialmente ‘Laboratorio Roma’, un percorso partecipato che metterà al centro chi Roma la vive ogni giorno. Le scelte sbagliate di questa amministrazione non fermeranno chi ha a cuore Roma. I cittadini torneranno ad essere protagonisti del loro futuro: noi partiamo dalle proposte concrete, dal buonsenso e dal territorio.
Perché Roma non si governa da un ufficio: si governa ascoltando la sua gente.
S.O.S. Roma – conclude Giannini – è una sfida: la città si è svegliata. Adesso da qui parte la ricostruzione.