I Tour del Gusto

0
260

Viaggi e gite alla scoperta del territorio e dei prodotti enogastronomici.

Al via il nuovo progetto realizzato dalla Proloco di Marina di Cerveteri in collaborazione con Girandolando

Il Presidente
della ProLoco
Cristiano Cimarelli

La storica ProLoco di Marina di Cerveteri non si ferma mai, grazie ai suoi 120 soci attivi e agli oltre 100 simpatizzanti iscritti nella lista dei volontari. Le iniziative messe in campo e realizzate con successo sono numerose.

I trenta appuntamenti musicali del Salotto d’Estate; La Festa del Mare; divenuta sagra; il consueto Brindisi di Fine Anno con il saluto al sole che tramonta, sul Lungomare dei Navigatori Etruschi; L’albero dei Sogni; il Presepe artistico; Festa di Primavera in collaborazione con Scuolambiente, il volontariato al Bambino Gesù ed il Forum Giovani con Scuolambiente, solo per citarne alcune.

Ma abbiamo scoperto che un nuovo progetto, un servizio di utilità sociale, bolle in pentola.

Per saperne di più, ne abbiamo parlato con Cristiano Cimarelli, presidente della Proloco:

“A partire dalla prima decade di marzo partirà un nuovo progetto che mi sta molto a cuore, realizzato dalla ProLoco di Marina di Cerveteri in collaborazione con  Girandolando, una associazione culturale ‘amica’- spiega il presidente –  Il suo nome, molto accattivante,
è  I Tour del Gusto, viaggi e gite aperti a tutte e tutti, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del nostro territorio e di quelli limitrofi, sotto il segno dei sapori culinari e della produzione artigianale ed enogastronomica”.

“Credo molto nell’opera di socializzazione e di promozione culturale della Proloco – precisa il Presidente-  ma non solo: la Proloco unisce i cittadini della nostra frazione e li accompagna anche nella quotidianità, cercando di risolvere quei fastidiosissimi problemi burocratici, dalla presentazione dei documenti di nascita, alla compilazione dei moduli pensionistici. Inoltre volge la sua attenzione anche a problematiche più serie. Non è un caso che la nostra casetta di Largo Finizio accolga diversi sportelli aperti a residenti e non: Servizio C.A.F, Sportello del Condominio, Sportello dei Consumatori, Sportello di Consultazione Psicologica, Sportello Viaggi Girandolando.

Il nostro, mi preme ricordare e sottolineare, è volontariato vero, quindi del tutto gratuito, e in questo modo aggreghiamo sempre più soci o simpatizzanti. Da qui l’idea di fissare un appuntamento mensile organizzando viaggi e gite, per andare tutti insieme alla scoperta del nostro territorio e del Bel Paese.”

 

In passato La Proloco ha già ha organizzato viaggi di gruppo: quale sarebbe dunque la novità? “In diverse occasioni siamo andati in gita. E con grande soddisfazione di tutti i partecipanti. Ma la novità questa volta è duplice. In primo luogo ci siamo affidati alle nostre socie di Girandolando, Marinella, Antonietta e Sara, che sono esperte nel settore viaggi. Inoltre la gita o il  viaggio avrà come finalità non solo quello di visitare e conoscere dei luoghi, ma anche delle aziende artigianali di prodotti enogastronomici, con degustazioni ed eventualmente acquisti, nonché la promozione di un gruppo d’acquisto itinerante di prodotti di qualità a prezzi “anti crisi”: in questo modo cerchiamo di valorizzare l’economia locale,  divertendoci e aggregando cittadini di varie fasce di età,  permettendo uno scambio comunicativo tra gli anziani e i bambini, riscoprendo il profondo legame tra terra e uomo, testimoniato dalle numerose aziende agricole presenti inserite nella splendida cornice di rarità archeologiche e bellezze naturali.

Venite con noi: il prossimo tour sta per partire.”