STEFANO BENNI legge LOLITA al Teatro Marconi

0
1583

Stefano Benni è ospite del Progetto Lunga Vita, la manifestazione organizzata daTradizione Teatro che dal 18 fino al 24 settembre vedrà susseguirsi ogni giorno per oltre quattordici ore consecutive spettacoli teatrali, proiezioni, retrospettive, balletti, esposizioni artistiche, performance, meeting, residenze e workshop.

Il 23 settembre grande attesa per l’appuntamento con Stefano Benni. Lo scrittore bolognese alle 21 sul palco del Teatro Marconi, legge Lolita di Vladimir Vladimirovic Nabokov

Lolita, libro scandaloso, chiacchierato e frainteso, citatissimo e misterioso. Un libro che vive nel luogo comune un po’ torbido dell’ambiguità di una ninfetta, e nel vergognoso desiderio di un uomo maturo. Filtrato dal bellissimo film di Kubrick, che però ne fece una sua personalissima, ironica rivisitazione, Lolita è molto più della sua sulfurea fama. È anche un libro scandaloso, ambiguo e inquietante ma è soprattutto un grande libro sull’amore, sulla dannazione della bellezza e della passione senza età, senza limiti, senza salvezza o sollievo. È un libro sull’Europa e sull’America, e sul loro attrarsi e corrompersi. Sulla volgarità e sulla inviolabile dolcezza della gioventù. Sugli opposti fantasmi del desiderio e del decoro maschile. Un libro che finisce con la dichiarazione d’amore eterno di Humbert a Lolita invecchiata, sposata, ferita dalla vita.

STEFANO BENNI LEGGE LOLITA

23 settembre ore 21.00

Teatro Marconi

Viale Guglielmo Marconi 698E

06.5943554 / info@teatromarconi.it