“Spettacoli di Matematica” a Marina di San Nicola

0
406

La matematica può fare paura, lo sappiamo tutti, eppire è il fondamento del Creato ed è emozionante scoprire quanto nella nostra vita sia preziosa e quanto abbia contribuito allo sviluppo della nostra civiltà.Come trasmettere la passione per la matematica ai più piccini?
Dall’idea dell’Ing. Aldo Reggiani è nata l’Associazione “Spettacoli di Matematica” che da anni realizza e porta nelle scuole dei film sulla matematica e laboratori che mirano a renderla divertente. Il progetto è patrocinato dal Miur e supportato dall’Opera Montessori ed è considerato uno dei progetti più all’avanguardia nel campo dell’insegnamento della matematica.
La scuola primaria “Don Nicolino Merlo” di Marina di San Nicola dell’I.C. Caravaggio, ha aderito al progetto e il 9 febbraio i bimbi presso il centro ricreativo del Consorzio hanno potuto assistere alla proiezione del film “Il giardino dei numeri” partecipando anche ai laboratori con l’ “ingegnerattore” Francesco De Santis.
Il progetto, fortemente voluto dalla coordinatrice del plesso Lidia Cammaroto, ha entusiasmato i piccoli studenti stimolando la curiosità per la matematica ed il pensiero logico ed è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione tra la scuola ed il Consorzio Marina di San Nicola sempre disponibile a supportare la comunità scolastica.
Ancora una volta la scuola di San Nicola si distingue per i suoi progetti innovativi che la rendono una scuola di vera eccellenza.