Premio TWAIN_direzioniAltre all’Auditorium Massimo Freccia, Ladispoli

0
1462

 

Il 20 maggio all’Auditorium Massimo Freccia di Ladispoli ci sarà un appuntamento davvero speciale con la serata finale del Premio TWAIN_direzioniAltre: in scena cinque compagnie di danza rigorosamente under 35 che presenteranno in prima assoluta i loro lavori. Il Premio è un progetto di TWAIN Centro di produzione danza regionale  e Residenza di spettacolo dal vivo diretto da Loredana Parrella; l’iniziativa nasce dalla consapevolezza di quanto sia difficile oggi produrre spettacoli nel mondo della danza contemporanea e quindi dal desiderio aiutare concretamente gli artisti e di conoscere e sostenere la nuova generazione di autori.

Hanno partecipato alla prima edizione del Premio oltre sessanta compagnie professioniste provenienti da tutta Italia e da tutta Europa. Dopo una prima selezione a cura di TWAIN, sono cinque i progetti finalisti che il 20 maggio presenteranno al pubblico i loro progetti:Karen Eide Boen con Soft command, Zoè Bernabèu e Lorenzo Covello con Un po’ di più, Jessica De Masi con In-contrastabile, Simone Zambelli con Non ricordo e Anna Giustina con reRality.

Al termine della serata verrà assegnato ad uno degli spettacoli in scena il Premio TWAIN direzioniAltre che consiste in un contributo economico alla produzione, l’ospitalità in residenza artistica e l’inserimento dello spettacolo nella stagione di Danza Twain 2017.

A decretare il vincitore del premio di produzione una giuria di esperti composta da: Loredana Parrella – Dir.Artistica Twain Centro Produzione Danza Regionale, Alessandro Pontremoli – Docente Università Torino e Membro Commissione Consultiva Danza MiBACT, Antonio Calbi – Direttore Teatro di Roma, Roberta Nicolai – Dir.Artistica Teatri di Vetro Festival, Loris Petrillo – Coreografo e Docente, Silvana Barbarini – Dir.Artistica Vera Stasi/Tuscania Danza progetti per la Scena, Simonetta Pusceddu – Dir.Artistica T.OFF e Cortoindanza Festival Cagliari.

 

Il Premio TWAIN_direzioniAltre è partner del progetto Dominio Pubblico, dedicato ai giovani under 25. I ragazzi si costituiranno in un’apposita giuria che premierà a sua volta uno spettacolo che verrà inserito nella programmazione di Dominio Pubblico Festival al Teatro India il 1 giugno 2017.