La “LIBERA VOLLEY” conquista i quarti di finale del girone “Silver”

0
585

 

Tra la “LIBERA VOLLEY” e il “CIVITAVECCHIA VOLLEY” è stata disputata la quinta giornata della seconda fase del girone “SILVER” del torneo denominato “TIRRENO” (competizione amatoriale mista cui partecipano 13 squadre da Oriolo Romano a Anguillara Sabazia; da Civitavecchia a Cerenova; da Ladispoli a Valcanneto).

La matematica diceva che ai ragazzi e alle ragazze della “Libera Volley”, nuova realtà pallavolistica della città di Ladispoli, bastava un solo punto per qualificarsi con una giornata di anticipo ai quarti di finale . E sono entrati in campo come se già fosse la finale.

Ai tifosi della squadra di casa non è parso vero…. L’arbitro fischia l’inizio del primo set ed è già finito: 25 a 3 per la “Libera Volley”.

Non una battuta sbagliata, ogni ricezione perfetta, ogni appoggio da manuale…. Gli atleti della “Libera Volley”, guidati nell’agonismo e nella concentrazione dal centrale Marco Baiano, in nemmeno mezzo giro di campo hanno vinto il set lasciando allibiti i giocatori del Civitavecchia Volley.

Nel secondo set cambia il risultato ma non la squadra che lo vince. La Libera Volley si aggiudica il set per 25 a 15.

E’ festa grande in Via Varsavia.

E’ giunto il momento di far entrare in campo chi ha giocato di meno. L’obiettivo è raggiunto: i quarti di finale sono li… ad aspettare la Libera Volley ci sarà L’Estrem Park di Cerenova, quarta classificata del gruppo “A” .

Sarà per l’obiettivo raggiunto, sarà perché funziona così nella pallavolo, ma nel momento in cui ti rilassi ecco che sale l’altra squadra. In questo caso è il Civitavecchia che sta lottando per la conquista del secondo posto del gruppo. Si aggiudica il terzo (25 a 23) e il quarto (25 a 14) set.

 

Però i ragazzi della “LIBERA VOLLEY” vogliono continuare la serie vincente e reagiscono. Vincono il quinto e ultimo set per 15 a 5 .

Martedì 18 aprile 2017, ore 20,30, lo scenario è ancora il Pala Ilaria Alpi di Ladispoli; sono in campo, divisi dalla rete, gli atleti della “Libera Volley” e quelli del Valcanneto 2.Questi ultimi,incalzati dal “Civitavecchia Volley”,stanno lottando per rimanere al secondo posto del gruppo “B” e avere la possibilità di giocare i loro quarti di finale con la terza classificata del gruppo “A”.

Inizia la partita e, pur se la “Libera” ha già raggiunto il suo obiettivo, onora la pallavolo impegnandosi come sempre disputando una gara perfetta .

Finisce 3 a 0 per la formazione di casa.  Dopo 10 vittorie (sei per 3 a 0; due per 3 a 1 e due per 3 a 2) e una sconfitta (per 3 a 2), i punti conquistati complessivamente sono 29.

Commenta Claudio del Pesco, nella sua doppia veste di alzatore della squadra e Direttore Tecnico della “Libera Volley”:

E’ stata una bella prestazione da parte di tutti, concentrati e attenti su ogni azione. Il “Valcanneto 2” aveva qualche giocatore importante assente ma questo non ha fatto abbassare la guardia alla “Libera”.

Il “Valcanneto” pur sapendo di essere al di sotto delle proprie possibilità, si è presentato in campo cercando di dare il meglio sin dal riscaldamento. Sono rimasto piacevolmente stupito da questo atteggiamento che non sempre si vede nell’amatoriale. Bravi noi bravi loro.”

Sentiamo le impressioni sulla partita di Rocio Maribel Correa, l’opposto della Libera Volley:

Siamo felici per questo obiettivo raggiunto. I quarti di finale del girone “SILVER”! Sapevamo che era alla nostra portata e ci siamo preparati per tutta la stagione per questo. Siamo un gruppo di atleti che 5 mesi fa non avevano mai giocato insieme e in questo periodo diversi sono stati i nuovi ingressi. Piano piano, allenamento dopo allenamento, siamo diventati una squadra. Ognuno ricopre un ruolo fondamentale e anche chi ha meno esperienza degli altri, pur giocando meno, partecipa con tale foga e con tale passione che è uno spettacolo partecipare alla gara anche dalla panchina.

Un ringraziamento particolare lo volevo rivolgere al pubblico che sempre più numeroso si interessa alla nostra squadra sostenendoci in modo straordinario. Grazie.  “

Formazione della “LIBERA VOLLEY” sia del 13 sia del 18 aprile 2017:

Alessandra Romani: Martello (Capitano); Stefano Lucarini: Alzatore; Andrea Lilli: Centrale; Marco Baiano: Centrale; Saverio Valenzano: Centrale; Michela Mascitti: Martello; Rocio Maribel Correa: Alzatore/Opposto; Riccardo de Renzo: Centrale; Emanuele Sestito: alzatore; Claudio del Pesco: Alzatore.

Simone Baiano:Allenatore

LASCIA UN COMMENTO