Dal villaggio globale alla crisi del senso di appartenenza nazionale all’Università La Sapienza di Roma importante convegno ANS di grande attualità 

0
337
IL PRESIDENTE A.N.S. ZOCCONALI E IL PRESIDENTE ONORARIO FERRAROTTI

L’ANS – Associazione Nazionale Sociologi in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma, il Dipartimento Lazio Associazione Nazionale Sociologi e l’ Aracne Editrice ha organizzato il Convegno Nazionale Dal villaggio globale alla crisi del senso di appartenenza nazionale” che si svolgerà a Roma il 07 dicembre 2017, dalle ore 10.30 alle  ore 17.00, in Via Salaria 113 presso l’ “Aula Wolf” della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università “ la Sapienza”.

Si tratta dell’ormai, da anni, tradizionale convegno nazionale ANS di dicembre (l’altro si tiene nel mese di giugno) che, anche questa volta, come consuetudine da parte degli scienziati sociali italiani, tratterà un argomento estremamente  interessante e di grande attualità. Il programma dei lavori prevede, nella prima parte della giornata, i saluti del Prof. Bruno Mazzara, Direttore del CORIS, “Sapienza” Università di Roma, del Dr. Pietro Zocconali, Sociologo Presidente nazionale ANS, Giornalista, del Dr. Antonio Polifrone, Sociologo  Segretario nazionale ANS e della D.ssa Anna Maria Coramusi, Sociologa Vicepresid. nazionale ANS. Sempre nel corso della mattinata sono previsti nel dibattimento gli interventi del  Prof. Franco Ferrarotti, Presidente Onorario ANS, Professore Emerito presso la Facoltà di Scienze Politiche,Sociologia e Comunicazione, “Sapienza” Università di Roma; della Prof.ssa Annella Prisco, Scrittrice ed Operatrice culturale e del Comm. Giuseppe Trieste, Socio Onorario ANS, Presidente di Fiaba – Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche. Nel pomeriggio, nel prosieguo dei lavori, interverranno: il Dr. Pietro Zocconali; il Dr. Arnaldo Gioacchini, Sociologo, Dirigente Naz.le ANS, Giornalista; la Prof.ssa Carla Guidi, Giornalista, Scrittrice ed il Prof. Francesco Rao, Sociologo, Dirigente Naz.le ANS. Sono stati  invitati, e si spera possano presenziare compatibilmente con i loro impegni di lavoro, Il Prof. Paolo De Nardis, Socio Onorario ANS, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, “Sapienza” Università di Roma, già Presidente Naz.le ANS; il Dr. Francesco Giorgino, Socio Onorario ANS, Giornalista del TG1 RAI ed il Prof. Mario Morcellini, Socio Onorario ANS, già Prorettore della Sapienza Università di Roma, Commissario all’AGCOM. Da sottolineare, ulteriormente, la presenza certa del Prof. Franco Ferrarotti, Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale Sociologi, che è riconosciuto, da molti anni senza alcun dubbio, come il più importante sociologo italiano in attività (ebbe, fra l’altro, nel 1961 la prima cattedra di Sociologia che fu istituita in Italia da parte dell’Università la Sapienza) conosciutissimo e molto stimato in tutto il mondo anche grazie ai suoi libri, oltre un centinaio, tradotti in varie lingue. Prof. Franco Ferrarotti il quale ricevette, nel 2001, il Premio alla Carriera dell’Accademia Nazionale dei Lincei (che è, come è noto, è la massima Istituzione scientifico – culturale italiana) e nel 2005, per motu proprio del Presidente della Repubblica, fu insignito della più Alta Onorificenza del nostro Paese  che è quella di Cavaliere di Gran Croce.

 

Ufficio Stampa ANS

 

LASCIA UN COMMENTO